LA NOSTRA STORIA

Il  percorso  della  D’ANNUNZIO  MARINA

Nasceva nel 2004 sotto il nome di “VIVERE IL PARCO“, dopo che il nostro responsabile “Giovanni Mincarini aveva lasciato la R.C. Angolana (non ancora Poggio degli Ulivi).

L’anno successivo i ragazzi, con la chiusura del Parco de Riseis, si trasferirono per gli allenamenti al Porto Turistico, raggiungendo un buon numero d’iscritti per poter partecipare ai vari Tornei dell’Attività di Base della Federazione.

Dopo la riapertura dei campi presso Villa de Riseis si è avuta la scissione, ed è nata nel 2006 la A.S.D. D’ANNUNZIO con un organigramma societario composto da amici, appassionati e genitori.

Il nome fu scelto per ricordare la zona della pineta d’Annunziana, i colori sociali bianco-rosso per rinverdire una storica società pescarese (la Renato Curi) dove molti tecnici e dirigenti sono cresciuti.

Siamo nel 2006 e si inizia pian piano a crescere, gli iscritti alla scuola calcio aumentano, gli allenamenti si svolgono presso il Circolo Pretaro, l’anno successivo gli allenamenti proseguono presso Colle Breccia, incorporando anche il gruppo del Poggio degli Ulivi e del  grande Prof. Giuliano Natale, quest’ultimo ancora oggi Responsabile dei Pulcini e dei Piccoli Amici.

La guida attenta ed esperta del Responsabile Tecnico Giovanni Mincarini, sceglieva e indirizzava sempre soluzioni risolutive per far crescere i ragazzi con passione portare in alto il nome della società.

Questo impegno costante e il divulgarsi del nome della D’Annunzio porta ben presto al rinnovo delle cariche dirigenziali, formandosi un gruppo coeso che molti ci invidiano.

Nel 2007 Gagliardi Nunzio fu eletto Presidente (ad oggi ancora riconfermato), con Responsabile Tecnico Giovanni Mincarini, dirigenti Achille Gagliardi e Vincenzo Di Paolo .

Per gli allenamenti si confermò il campo di Colle Breccia per i “Pulcini e Piccolo Amici”, per le squadre più grandi ci fu l’assegnazione da parte del comune del campo “Flacco/Antistadio”.

Da quel momento iniziò la scalata verso orizzonti difficilmente raggiungibili in pochi anni. Ad oggi partecipiamo a tutti i campionati Regionali con ottimi risultati (Allievi A e B – Giovanissimi A e B ) e a tutti i campionati del Settore di Base con più squadre (Esordienti – Pulcini – Piccoli Amici).

Nel 2010 ci fu la fusione con il MARINA società militante nel campionato di Prima categoria, con conseguente cambio di denominazione in ASD D’ANNUNZIO MARINA.

Risultati eccellenti sono stati raggiunti sia sotto l’aspetto tecnico che comportamentale al  quale teniamo moltissimo.

Partecipiamo da nove anni al Torneo Internazionale di Maranello il “SASSI”, ai Tornei Internazionali organizzati dal CHIEVO VERONA e al Torneo delle Scuole Calcio Qualificate Nazionale di Treviso.

La federazione ha riconosciuto il buon lavoro svolto e dal 2009 siamo “Scuola Calcio Qualificata” e da quest’anno 2016 siamo passati con grande soddisfazione a “SCUOLA CALCIO ELITE’” .

Siamo sempre invitati a partecipare a tutte la Feste e Finali Regionali (Esordienti e Pulcini), sfiorando questo anno la vittoria per pochissimi punti (secondi in classifica regionale) al SEI BRAVO e non siamo riusciti a qualificarci per le Finali Nazionali di Coverciano 2016.

Vogliamo ricordare che la Ns. società organizza da diversi anni i seguenti Tornei sotto il patrocinio della F.I.G.C:

  • MEMORIAL “F. SINIBALDI” – Giovanissimi giunto alla VI° edizione
  • XII° TORNEO “DI RESTA” – Pulcini – in ricordo del Maresciallo Capo dei CC, deceduto in uno scontro a fuoco per difendere la ns. libertà; giunto alla XII° edizione
  • CAMPUS ESTIVO XI° c/o Pescasseroli dal 3 al 10 Luglio, aperto a tutti i nati dal 2001 al 2009; ricordiamo anche i precedenti dal 2006 ad Amatrice a seguire Scanno e
  • TORNEO a PIEDI SCALZI – c/o lo Stab. Balneare IPPOBEACH dal 21 Luglio all’ 11 Agosto 2016 – aperto a tutti i nati dal 2004 al 2010 interni ed esterni.

La A.S.D. D’Annunzio Marina offre tutto ciò che occorre per far star bene i ragazzi, dando priorità “allo studio” e alla crescita  fisica-tecnica-morale dei propri tesserati, arrivati ad oggi a 280 unità.

A testimonianza della bontà dell’operato fin qui svolto, oltre ai riconoscimenti a livello Regionale e Nazionale, c’è il fatto di aver valorizzato negli ultimi anni alcuni ragazzi, cedendoli alle società professionistiche quali:

  • DI PINTO ANDREA (anno 97) – Pescara Calcio con esordio in B Empoli – Pescara / ora in camp. Primavera
  • MELE FRANCESCO (anno 98) – Pescara Calcio in camp. Primavera
  • D’ANTONIO LUCA (98) – ROSANO LORENZO (99) – SARDELLA LORENZO (97) – Pescara Calcio
  • BARBETTA LORIS (2000) – Ascoli Calcio ora al Chievo Verona
  • CATANI LORENZO (00) – NATALE ALESSANDRO (00) – PARAVATI GIUSEPPE (00) – Virtus Lanciano
  • COLANTONIO LORENZO (00) – Ascoli Calcio.

Abbiamo concluso la ns. attività  quest’anno con un importante riconoscimento a livello nazionale, con la premiazione per il concorso su Facebook organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio su “ RAZZISTI UNA BRUTTA RAZZA“ dove siamo risultati primi in Abruzzo e premiati durante la “Notte Azzurra “ su RAI 1 prima della partenza della ns. Nazionale per gli Europei.

Questa è la D’Annunzio Marina con “Serietà – Applicazione – Rispetto delle Regole Federali e della Vita “, molta passione e amore per trasmettere i veri valori ai ragazzi che crescono insieme a noi, essi sono in buone mani e sono sempre riconoscenti verso questa società che non predilige interessi a scopo di lucro.